Pubblicato il 22 Settembre 2021
Planoràl, sinergia in un unico blend
La cavità orale è una parte indispensabile del microbioma umano, per la sua microflora unica e diversificata, che comprende fino a circa 100 specie di batteri, funghi, virus, archei e protozoi. Alcuni di questi batteri sono implicati nella patogenesi di malattie orali come carie e la parodontite; Porphyromonas gingivalis è un fattore eziologico principale nelle malattie parodontali.
Il nuovo estratto brevettato EPO Planoràl è una miscela unica di Scutellaria (Scutellaria lateriflora L.) e Cisto (Cistus x incanus L.) che agisce come antibatterico contro Porphyromonas gingivalis per prevenire la parodontite.
L'efficacia di Planoràl è provata anche dall'induzione del rilascio di beta-defensine sia in presenza che in assenza di infiammazione.
Recentemente, la letteratura scientifica ha evidenziato un possibile legame tra l'infiammazione cronica del cavo orale e alcune malattie sistemiche. Infatti, la parodontite è una fonte di infezione costante ed è considerata un fattore di rischio per malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e respiratorie, oltre ad aumentare il rischio di mortalità per diabete, insulino-resistenza, artrite reumatoide, obesità, osteoporosi e complicazioni della gravidanza.