Pubblicato il 26 Luglio 2022
Antiossidanti naturali e i loro benefici
Le vacanze, il mare, il sole… Dietro la miriade di sensazioni piacevoli che queste immagini evocano si nascondono potenziali minacce, in particolare per la pelle.
È noto che l’esposizione ai raggi UV del sole aumenta la produzione di radicali liberi, molecole instabili e molto reattive che, se non adeguatamente contrastate, danneggiano la pelle a livello cellulare. Le conseguenze possono essere la perdita del tono e dell’elasticità dei tessuti, oltre alla formazione di rughe precoci e di discromie (photoaging).
Proteggere la pelle e non solo: il ruolo degli antiossidanti
Proteggere la pelle durante l’esposizione al sole dovrebbe essere la regola. La scelta della protezione dipende da numerosi fattori, come l’intensità solare (che a sua volta è legata al tempo di esposizione, all’orario e alla zona geografica), il tipo di pelle e la frequenza di applicazione della protezione stessa. FDA raccomanda l’utilizzo di una protezione almeno 15 SPF, anche se per le pelli chiare è consigliata tra 30 e 50 SPF. Applicare la crema solare non basta: l’azione dei radicali liberi, infatti, non interessa solo la pelle, ma l’intero organismo. A neutralizzarli e prevenire naturalmente i loro danni ci pensano gli antiossidanti, sostanze capaci di contrastare e di rallentare la formazione dei radicali dell’ossigeno. Dal punto di vista chimico, gli antiossidanti sono una sorta di “trappole per radicali liberi”: essendo per definizione facilmente ossidabili, stimolano i radicali a interagire con loro prima che questi possano intaccare altre molecole del corpo.Gli antiossidanti in frutta e verdura: dove trovarli
Assumere una buona dose di antiossidanti è uno dei metodi di prevenzione più efficaci contro l’eccesso di radicali liberi. Le sostanze antiossidanti sono introdotte nel corpo attraverso il cibo, da cui l’importanza di una dieta sana ed equilibrata. Non tutti gli alimenti contengono la stessa quantità di antiossidanti: la concentrazione maggiore si trova in frutta e verdura.- Carotenoidi (nell’organismo, il carotene viene trasformato in vitamina A): frutta e verdura di colore giallo/arancio e verdure a foglia verde
- Vitamina C: agrumi, ribes, kiwi, peperoni, pomodori, spinaci, cavoli e asparagi
- Tocoferoli (vitamina E): semi di arachidi e di girasole, mais e soia, frutta secca
- Manganese: tè, zenzero, zafferano, chiodi di garofano, cardamomo, cannella, germe di grano, pepe, piante ed erbe aromatiche
- Licopene: pomodori
Estratti botanici con proprietà antiossidanti
Abbiamo visto quindi che una dieta varia ed equilibrata è naturalmente ricca di antiossidanti. Tuttavia, nel caso di carenze nutrizionali o patologie dismetaboliche o gastrointestinali, si può ricorrere a integratori a base di piante con proprietà antiossidanti. Segnaliamo in particolare i seguenti estratti:- Mirtillo nero. Oltre che come antiossidante, è utile per le funzionalità del microcircolo, per il benessere della vista e la regolarità del transito intestinale.
- Melissa. Tra le sue altre proprietà, favorisce la funzione digestiva, la regolare motilità gastrointestinale, il rilassamento e il benessere mentale.
- THYMOX. Il nostro estratto di timo volgare ha attività antiossidante, ma favorisce anche la fluidità delle secrezioni bronchiali, la funzione digestiva, la regolare motilità gastrointestinale e il benessere di naso e gola.
- Rosa canina. Nota per la sua azione di sostegno e ricostituente, oltre che per agevolare la regolarità del transito intestinale e, per uso esterno, come astringente, condizionante cutaneo e tonico.