Food Social Sensor Network (Food NET) è un progetto di ricerca e innovazione in ambito Smart Living and Communities iniziato a gennaio 2017 e con termine previsto per settembre 2020, che coinvolge un partenariato composto da 9 PMI e 3 Università, di cui TSP è capofila. Il progetto intende costruire una piattaforma che fornisca linee guida e tecnologie volte a realizzare cibi funzionali (
functional food) accessibili ed efficaci per cittadini over 65 della Città Metropolitana di Milano. Le condizioni nutrizionali del target saranno valutate al fine di interpretare le esigenze alimentari e guidare innovazioni di processo e di prodotto delle imprese agroalimentari coinvolte nel progetto.
L’investimento previsto è di circa 7,5 mln di Euro ed è co-finanziato da Regione Lombardia attraverso il programma Accordi per la Ricerca e l’Innovazione (POR-FESR 2014-2020), con un contributo di circa il 50 %.
EPO Srl è coinvolta nel progetto relativamente all’identificazione, la valutazione e la caratterizzazione di fitocomplessi con azione ipoglicemizzante ed antiossidante; gli estratti selezionati verranno industrializzati per essere utilizzati come ingredienti di alimenti funzionali. Inoltre EPO supporterà gli altri partner nella formulazione degli alimenti funzionali e prenderà parte alle attività di foodomica dei fitocomplessi su cellule e tessuti allo scopo di studiarne le proprietà; predisporrà infine le informazioni per la redazione di dossier tecnico-scientifici.