Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients evidenzia che due ellagitannini contenuti nelle foglie di castagno avrebbero un ruolo importante nell’interazione tra H. pylori ed epitelio gastrico umano; queste molecole bioattive hanno dimostrato di avere anche proprietà antinfiammatorie attraverso un’inibizione del fattore trascrizionale NF-kB, che svolge un ruolo chiave nella risposta all’infezione.
Ciò consente, per la prima volta, di attribuire un razionale scientifico alla standardizzazione dell’estratto di foglie di castagno in castalagina e vescalagina per il suo impiego come gastroprotettore. Le foglie di castagno vengono usate tradizionalmente per la fluidità delle mucose bronchiali e per favorire la regolarità del tratto intestinale.
Esse sono inoltre un sottoprodotto della raccolta delle castagne e lo studio si è svolto in collaborazione con il Consorzio Castanicoltori di Brinzio in un’ottica di economia circolare. Le stesse vengono impiegate per il nostro Gastalagin®, un’associazione sinergica per lenire il malessere allo stomaco causato da Helicobacter pylori. Scarica la brochure dedicata